VISITARE LA CASCATA DELLE MARMORE, PEDALARE O CAMMINARE SULLA GREENWAY DEL NERA, FARE RAFTING SUL FIUME OPPURE ARRAMPICARSI SU PARETI ROCCIOSE O CACCIARE IL TARTUFO, ED INFINE ASSAGGIARE I MIGLIORI PRODOTTI DI UNA TERRA MAGICA
FERENTILLO EXPERIENCE
VIENI A SCOPRIRE LA VALNERINA AUTENTICA
SCEGLI COSA FARE A FERENTILLO
CLICCANDO SULLE ALTERNATIVE
- TOUR GUIDATI IN BICI
- TREKKING
- RAFTING
- ARRAMPICATA
- ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
- CACCIA AL TARTUFO E SCUOLA DI CUCINA
FERENTILLO – CASCATA DELLE MARMORE
DAI 30 A 40 KM
si parte da Ferentillo e si percorre la Greenway del Fiume Nera che passa attraverso la Valnerina ed i suoi splendidi borghi antichi e l’incredibile natura fino a raggiungere la Cascata delle Marmore.
percorso andata e ritorno sullo stesso tracciato
è prevista una degustazione di prodotti tipici umbri
FERENTILLO – EX FERROVIA SPOLETO NORCIA
45 KM DAI 600 ai 1000 MT DI ASCESA
si parte da Ferentillo e si pedala sul tracciato della Ex Ferrovia che collegava Spoleto a Norcia passando attraverso le sue caratteristiche gallerie prive di illuminazione.
il percorso può essere modulato in base alle abilità degli ospiti
è prevista una degustazione di prodotti tipici umbri
TREKKING
Il trekking a Ferentillo è un’esperienza escursionistica intensa nel cuore della Valnerina dove incontrare e ammirare castelli, antichi eremi, paesi “fantasma”, carbonare, ruscelli è come vivere un’emozione unica e indimenticabile.
Ferentillo, con il suo ampio territorio immerso nel pieno dell’appennino umbro-marchigiano, offre oltre 200 km di sentieri tracciati dal Club Alpino Italiano. Sentieri di tutte le difficoltà, dalla semplice passeggiata per famiglie come la Greenway che porta fino alla famosissima Cascata delle Marmore fino alle bellissime ascese ai monti circostanti.
Rafting Nera adventure River
Con Rafting Nera adventure River asd avrai la possibilità di fare Discese in fiume in rafting, escursioni al lago, canoa, sup, e tante proposte per divertirsi con tutta la famiglia. Le nostre proposte di rafting e canoa infatti sono perfette per adulti e famiglie, avendo l’opportunità di personalizzare ogni nostra attività secondo le esigenze di tutti. E per chi è più avventuroso proponiamo il sup sul Fiume Nera e al lago di Piediluco.
Immersa nel verde, vicina al centro del paese e a soli 10 chilometri dall’imponente Cascata delle Marmore, la Falesia di Ferentillo, è uno dei posti più conosciuti e famosi d’Europa per praticare l’arrampicata. Essa offre una vastità di vie, oltre 400, dai 15 mt fino ai 120 mt (i settori sono 8: Isola, le Mummie, lu Strittu, il Balcone, l’Attico, il Gabbio, la Penna, Loreno) per la scalata, adatte sia ai climber senza esperienza, sia a quelli più esperti.
Il settore “le Mummie”, al centro del paese (Precetto), presenta le vie più semplici e adatte ai principianti, mentre i climbers più allenati possono cimentarsi con le vie più complesse della falesia nei settori “il Balcone” e “il Gabbio”. La Falesia di Ferentillo è una delle zone più frequentate d’Italia per l’arrampicata sportiva anche per l’attrezzatura su roccia sempre aggiornata e di ultima generazione.
Qui a Ferentillo potrai seguire corsi e lezioni personalizzate di arrampicata per tutte le età, a cura del Maestro Zen e Guida Alpina Alvise Mario.
L’attività d’arrampicata proposta da Ciclovery dura circa tre ore.
Il costo è di 40 euro più IVA a persona.
Numero minimo partecipanti 2.
Numero massimo partecipanti 6.
ACCORDO DIRETTO PER GRUPPI OLTRE LE 6 PERSONE
Nel costo è incluso l’utilizzo del materiale e assicurazione.
Ferentillo, come tutti i borghi medievali della Valnerina conserva le proprie tradizioni culinarie offrendo una grande varietà di prodotti tipici. Il primo fra tutti è sicuramente l’olio extravergine d’oliva, ingrediente fondamentale della cucina ferentillese e prodotto da numerosissime aziende agricole del luogo. Ma anche famosa per i salumi dalle salsicce, ai salami, ai ciauscoli. Non meno importante la carne, il vino, il miele e la birra artigianale.
Presso le aziende di prodotti eno-gastronomici locali e le eccellenze di ristorazione è possibile vivere un’esperienza di degustazione dell’eccellenze ferentillesi
A partire da 15,00 euro a persona
ESPERIENZA 1: Caccia al tartufo e assaggi in bosco
INCONTRO A TERRIA (piccola frazione a 4Km circa da Ferentillo in Valnerina–
mezzi propri -, sede dell’Azienda Agricola: cerca, cava e raccolta del TARTUFO
NERO DELLA Valnerina presso il campo scuola aziendale, tartufaia naturale e
micorizzata. Per tutti ci sarà la ‘Legacciola del cavatore’ in bosco, con un mix di mini degustazioni salate e un dolce che ricorderanno nel sapore e nella ricercatezza dei prodotti quelli della tradizione
DURATA:
incontro nel luogo di ritrovo a Terria, ore 9.30 circa.
Durata un paio di ore massimo
PARTECIPANTI:
Minimo 6, dai 9 ai 99 anni
COSTI:
Dal martedì al venerdì costo a persona 20 euro
Sabato e domenica supplemento di 7 euro a persona
GALLERIA FOTOGRAFICA TOUR
La quota potrebbe comprendere:
La quota non comprende: